Oggi vi voglio raccontare perché è importante lucidare correttamente la vernice della vostra auto. Poche persone sanno che questo trattamento, se realizzato nel modo corretto e professionale, porta ad un grande risultato: migliorare la lucentezza ( gloss ) del veicolo.
Indice dei contenuti
Lucidare auto: processo importante per mantenere l’aspetto del veicolo, perché?
Vi elenco 3 semplici punti sul perché è fondamentale lucidare auto:
- prepara la superficie della vostra auto all’applicazione della cera e alla sigillatura, rimuovendo i contaminanti dalle superfici, verniciate oppure sui cristalli o sui cerchioni.
- elimina le imperfezioni presenti sul tuo veicolo;
- migliora la bellezza del tuo veicolo.
A mio parere questo procedimento è il passo nel processo di car detailing che fa la differenza alla vernice della vostra auto. Rimuove le imperfezioni nel rivestimento trasparente che la fanno sembrare opaca, e non più bella come appena uscita dal concessionario.
Ad esempio, quando mi trovo a dover lavorare su imperfezioni superficiali come graffi, macchie d’acqua, incisioni, ricadute industriali, ossidazione ecc, sono di fronte a casi di auto con superfici opacizzate e con una profondità quasi inesistente.
E solo nel momento in cui rimuovo queste imperfezioni vedo il vero potenziale della vernice del veicolo.
Ma è inevitabile che cere, sigillanti e la maggior parte degli smalti non rimuovono definitivamente tutte queste imperfezioni superficiali. La realtà è che le nascondono solo temporaneamente.
E allora come bisogna agire?
Innanzitutto per eliminare queste imperfezioni per un tempo più continuativo occorre lucidare la superficie dell’auto iniziando con varie prove per trovare la combinazione di polish e tampone che porta alla eliminazione dei difetti, successivamente si andrà a finire il lavoro con un polish finitore che ne esalterà la lucentezza.
Gli agenti abrasivi presenti nel polish rimuovono in modo sicuro anche le imperfezioni estremamente sottili.
La lucidatura auto comporta l’uso di prodotti contenenti abrasivi per rimuovere le imperfezioni. Questo procedimento garantisce che, una volta applicata la cera o il protettivo scelto, il risultato duri nel tempo e la superficie sia più resistente alle contaminazioni.
Non vi posso negare la felicità dei miei clienti nel momento in cui vedono la loro auto dopo che ho eseguito questo tipo di trattamento.
Il risultato? Un’ auto “come nuova”.
Quando lucidare la vostra auto.
Non c’è un momento ben preciso, vedete l’auto opacizzata, sotto il sole vedete delle righe ( swirls, Rids ), vedete dei segni di lucidatura malfatta…bhè, allora lì sarebbe il caso di rivolgersi ad un detailer qualificato. Non vi nego che anche le auto nuove necessitino di essere lucidate. E’ possibile mantenere la finitura correttamente utilizzando prodotti professionali e tecniche di lavaggio auto e asciugatura corretti.
Che cos’è il buffering?
Molti clienti mi fanno spesso questa domanda e adesso spiego anche a voi di che cosa si tratta.
Innanzitutto io utilizzo polish di qualità per ottenere i massimi risultati del lavoro perché rimuove le imperfezioni della vernice.
Quando effettuo questo tipo di trattamento, applico la giusta quantità di polish sul tampone, inizio a lavorare su una zona non troppo ampia della carrozzeria cercando di far lavorare l’abrasivo, inquesto modo ottengo un risultato di lucidatura carrozzeria veramente eccellente.
Piccoli accorgimenti per un’ottima lucidatura auto.
Non esiste un metodo unico per lucidare l’auto in quanto è costituita da diversi materiali che richiedono diverse tecniche di lucidatura.
Ogni materiale ha bisogno di un preciso prodotto per esaltarne la bellezza e valorizzarne la sua lucentezza.
Vi faccio qualche esempio:
- le superfici cromate devono essere esaminate come primo step per verificare che siano realmente cromate, verniciate oppure rivestite.
In questo caso la prima cosa da fare è fare una perfetta pulizia auto in modo da eliminare polvere dei freni, insetti, catrame e altri contaminanti; - le aree in alluminio possono sembrare opache nel tempo e per questo motivo hanno bisogno di essere lucidate regolarmente. Solo una precauzione: l’alluminio è più morbido del cromo, quindi è necessario prestare particolare attenzione quando lo si tratta;
- le superfici in plastica sono invece più facili da pulire e da mantenere, ma come gli altri materiali possono sembrare spente e senza vita nel corso del tempo, soprattutto se trascurate. Ed è per questo motivo che io utilizzo solo prodotti creati appositamente per la plastica.
Qual è la fase successiva alla lucidatura auto?
Concludo dicendovi che dopo aver realizzato questo trattamento, il rivestimento trasparente dell’auto è otticamente più limpido, e la riflessione molto più profonda. Adesso sì che la vostra auto apparirà agli occhi di tutti come più vivace e più liscia al tatto.
l tuo prossimo passo? L’uso di un protettivo, sigillante, cera o nanotech.
Prodotti che contribuiscono a migliorare l’aspetto della superficie della vostra auto, in quanto il sigillante, cera e nanotech svolgono la funzione di protezione.
Per evitare di fare danni all’auto è importante che questo trattamento, come tanti altri, non venga svolto in modo casalingo, ma sia affidato ad un professionista del settore.
Dopo aver letto questo articolo hai ancora dubbi o informazioni da chiedermi? Contattami.