Seleziona una pagina

Quante volte ci troviamo nella situazione in cui salendo in macchina avvertiamo quel fastidioso odore di fumo, troppo forte, che non solo infastidisce noi, ma anche e soprattutto le persone che salgono a bordo della nostra vettura. In questo articolo vi farò conoscere i migliori segreti per eliminare efficacemente l’odore di fumo dalla vostra auto. Seguitemi passo dopo passo mentre procedo dalle tecniche più semplici, a quelle più complicate.

come rimuovere odore di fumo dall'auto

Informazioni utili prima di iniziare.

Oggi voglio darvi alcune informazioni per cercare di rimuovere l’odore di sigaretta dalle superfici interne della nostra auto come tappezzeria e moquette, e dal sistema di riscaldamento e condizionatore d’aria. Ricordate: prima di applicare un detergente su qualsiasi superficie all’interno della vettura, è fondamentale prendere visione della etichetta di avvertenza e degli ingredienti, così da assicurarsi il modo corretto di utilizzo su una data superficie.

Come effettuare una pulizia base dell’auto?

Prima di iniziare a pulire l’auto è importante rimuovere gli eventuali segni di sigarette o ceneri simili a tabacco, sigari, spazzatura o rifiuti correlati. A seguito di questa azione si potrà procedere ad abbassare i finestrini e dedicarsi all’ igienizzazione auto, preferibilmente da svolgere in un’area ben ventilata (strada privata o parcheggio isolato). Per quale motivo? Perché in questo modo la nostra vettura “respira”, eliminando gran parte dell’odore di fumo presente all’interno dell’abitacolo. Al fine di realizzare una buona pulitura base dell’auto occorrono i seguenti strumenti:

  • aspirapolvere;
  • pulitore a vapore;
  • neutralizzatore di odori;
  • aceto;
  • alcuni stracci.

come effettuare la pulizia dell'auto

Togliete coprisedili e tappetini dal veicolo, aspirando completamente ogni angolo, anche il più difficile da raggiungere, ricordandovi che ogni tipo di pelle è unico. Attenzione alle linee guida specifiche da seguire durante la pulizia della pelle perchè fare danni è veramente questione di pochi secondi. Inoltre, non dimenticate di pulire il volante, il cruscotto e qualsiasi altro interno esposto e, se state cercando un rimedio homemade, potete usare una combinazione 50/50 di acqua e aceto bianco. La zona del quadro strumenti è spesso l’area in cui si concentra la maggior parte dell’odore di sigaretta, in quanto i fumatori tendono a soffiare in quella direzione.

Il modo giusto per pulire il sistema di ventilazione della tua auto.

Avviate il motore, orientate la ventola e il condizionatore d’aria sulle impostazioni massime di raffreddamento (ventola piena e temperatura minima); assicurandovi di avere chiuso il ricircolo dell’aria , abbassate i finestrini e lasciate che il condizionatore espelli l’odore di fumo. Cosa bisogna fare quando il condizionatore d’aria è a pieno regime?

  • individuate le prese d’aria dell’auto, generalmente, quelle che interessano a noi, sono posizionate sotto le spazzole del tergicristallo;
  • spruzzate il neutralizzatore degli odori direttamente nella presa d’aria del sistema di aspirazione; questa azione contribuirà a combattere l’odore di fumo di sigaretta che fuoriesce dal condizionatore. Continuate in questo modo fino a quando l’odore di fumo si riduce.

Combattere l’odore sgradevole nell’auto con il bicarbonato.

Il bicarbonato è in grado di assorbire i cattivi odori e neutralizzare muffe e umidità. Ma in che modo può essere utilizzato per eliminare l’odore di fumo? Cospargere di bicarbonato di sodio il tappetino per qualche minuto, poi aspirare il tutto.

In auto come a casa l’aceto ci viene in aiuto.

prodotti naturali per pulizia auto

Lo so, sembra strano, ma l’aceto bianco è un’eccellente difesa dal fumo di sigaretta; basta versarlo in una tazza o in una ciotola e lasciarlo in macchina per una notte intera. E così, odori spariti!

Eliminare l’odore di sigaro dall’auto con i fondi di caffè.

eliminare gli odori nell'auto con fondi di caffè

Un metodo semplice e molto efficace per rimuovere l’odore di fumo del sigaro è mettere i fondi di caffè all’interno dell’auto. Non nascondo, però, che questa tecnica ad azione rapida ha più probabilità di mascherare l’odore, piuttosto che eliminarlo completamente.

Mettere una lettiera per gatti nella vostra auto può aiutarvi tantissimo.

Sulla mia lista di rimedi casalinghi non può mancare l’utilizzo della lettiera per gatti, rinomata per l’assorbimento di odori sgradevoli. Lasciate per un paio di giorni una ciotola riempita di lettiera per gatti all’interno dell’abitacolo… e la magia è fatta!

I seggiolini auto dei bambini trattengono gli odori sgradevoli.

igienizzare i seggiolini dei bambini dell'auto

Se si dispone di sedili di stoffa è possibile pulire i sedili con fogli di asciugatura. Questo metodo profumerà immediatamente la vostra auto, ma è improbabile che elimini del tutto l’odore di fumo. Invece, per garantire pulizia e igiene è importante che il sedile del seggiolino dell’auto sia sfoderabile e lavabile in lavatrice ogniqualvolta risulti necessario, in particolar modo se il vostro bambino soffre la macchina, come spesso accade.

Deodorante per ambiente aiuta a togliere l’odore di fumo nella vostra auto.

Esistono sul mercato deodoranti per l’ambiente che eliminano rapidamente qualsiasi odore nell’auto, tra cui il fumo, non limitandosi solamente a mascherarne l’odore, ma eliminandolo del tutto.

Non hai tempo da dedicare alla tua auto?

Et voilà, con questi piccoli e semplici accorgimenti vi troverete ad avere un’auto sicuramente più pulita, ma se l’obiettivo è desiderare una vettura “nuova”, come appena uscita dal concessionario, occorre effettuare un serio trattamento professionale con l’ozono. Attraverso questo servizio di detailing si può ottenere una profonda e adeguata sanificazione auto, in cui si sterilizza completamente l’abitacolo eliminando odori e batteri.

Presso il mio centro si effettua questo tipo di lavorazione e molte altre. Se desiderate contattarmi o fissare un appuntamento scrivetemi. Mi trovate anche su Facebook.

post authorLuca Fattori
Sono un grande appassionato di lavaggio auto di lusso e da qualche tempo ho aperto un centro di detailing auto tutto mio alle porte di Torino. Con questo mio blog vi voglio introdurre nel mio mondo, nel mondo del detailing auto, dandovi qualche suggerimento su come mantenere la vostra auto in perfette condizioni e condividendo con voi foto reali dei miei interventi.

Rimuovere l’odore di fumo dall’auto, 8 metodi! ultima modifica: 2018-11-23T10:40:55+01:00 da Luca Fattori

Pin It on Pinterest

Apri Chat
Ciao 👋
se hai bisogno di aiuto scrivi qui. Appena possibile ti risponderò.